La comunità verbita di Vicenza fu aperta nel 1980 nel territorio della parrocchia di Araceli in Cristo Re, che si chiamava allora: Centro Giovanile Missionari Verbiti, titolo cambiato più tardi in Centro di Animazione Missionaria. Ben presto divenne sede della Procura delle Missioni.
Tra i segretari delle missioni vi furono i Padri: Uberti, Zocca, Girardi, Pascotto, Daltin, Gentili, Sommadossi, Trojetto, e Bumanglag. I padri residenti collaboravano con l'Ufficio Missionario diocesano per l'animazione missionaria nei vicariati.
Quale sede di Procura delle Missioni, la comunità di Vicenza ha intrattenuto rapporti con i Missionari Verbiti italiani all'estero, rispondendo alle loro richieste. Teneva i contatti anche con i loro familiari, per i quali organizzavano un incontro annuale a Varone nell'ultima domenica di settembre. La comunità ha visto passare diversi missionari in vacanza, bisognosi di alloggio, di cure mediche, di sostegno finanziario, o di rinnovo di documenti, quale passaporto, carta d'identità, tessera sanitaria, patente, tessera elettorale, codice fiscale, assistenza pensione, ecc. Alcuni italiani all'estero erano formalmente residenti nella casa di via Pontedera 17, Vicenza. La signora Lucia è stata ed è di grande aiuto nella Procura delle Missioni, in particolare per quel che riguarda i bisogni dei missionari all'estero.
Attualmente, il Segretario responsabile per l'animazione missionaria nel triennio 2023-2026 è P. Attilio Rossi, parroco della Parrocchia del Sacro Cuore a Prato (Toscana), recentemente affidata alla guida dei Missionari Verbiti. Tra le diverse attività, il segretario delle missioni è anche incaricato dell’animazione missionaria e della raccolta di fondi per le missioni.