Scrutare Orizzonti 6 - Grégoire Ahongbonon

Scrutare Orizzonti 6
SO6

Continua la stagione delle attività interculturali di Scrutare Orizzonti del Gruppo Dialogo.

Il sesto appuntamento di Scrutare Orizzonti 6 è per lunedì 7 maggio 2018 ad ore 20.30, presso la Sala Dialogo dei Missionari Verbiti di Varone, con Grégoire Ahongbonon, denominato “l'angelo dei matti d'Africa“, sul tema "La bellezza del riscatto", portando la sua testimonianza come fondatore di un'associazione che cerca di convincere la famiglia e il villaggio a togliere le catene alle persone considerate possedute dai demoni o dagli spiriti maligni, contrapponendosi a quella tradizione di isolare e far vivere come bestie i presunti malati psichici – spesso si tratta semplicemente di malati di epilessia – particolarmente forte in Costa d'Avorio, Togo, Benin, Burkina Faso, Ghana.

Moderatore: Diego Andreatta, direttore di Vita Trentina. Traduttore: Lionello Melchiori.

Aprirà e chiuderà la serata la Musica dall'Africa con Mamadù. Al termine verrà offerto un rinfresco.

Scrutare Orizzonti - Conversazioni con testimoni del nostro tempo per creare e promuovere una comunità accogliente, in grado di costruire legami intorno a giovani e adulti per rispondere ai disagi esistenziali della società contemporanea.

Grégoire Ahongbonon

Nato nel 1953 in un villaggio del Benin, al confine con la Nigeria, nel '71 si trasferisce in Costa d'Avorio per lavoro. Dopo una parabola che lo porta dalla ricchezza all'orlo del suicidio, si riavvicina alla fede. Insieme alla moglie comincia a prendersi cura dei malati psichici, e nel 1983 fonda in Costa d'Avorio l'Associazione di preghiera S. Camille de Lellis che ben presto si trasforma in gruppo di carità a favore dei malati. Nel 1992 apre il primo centro di accoglienza per malati, cui seguiranno negli anni 8 centri di accoglienza e cura, 28 centri di consultazione medica e 13 centri di reinserimento e formazione in 4 paesi: Costa d'Avorio, Benin, Togo e Burkina Faso. Per la sua opera ha ricevuto numerosi premi, tra cui il premio internazionale F.Basaglia a Trieste, il premio OMS per la lotta contro l'esclusione sociale a Ginevra e molti altri, fino al Daily Trust African of the Year ad Accra nel 2015.

Oggetto di numerosi reportage, tra cui quelli della BBC e del New York Times, la sua vita e la sua opera vengono splendidamente raccontate nel recente libro di Rodolfo Casadei "Grégorie. Quando la fede spezza le catene", con prefazione del noto psichiatra Eugenio Borgna (EMI 2018).

NB: la serata con Grégoire Ahongbonon si avvarrà del prezioso supporto del traduttore Lionello Melchiori.

Scrutare Orizzonti 6 – Grégoire Ahongbonon Scrutare Orizzonti 6 – Grégoire Ahongbonon

Grégoire – Quando la fede spezza le catene

Rodolfo Casadei

Editore: EMI
Collana: Vita di missione (Nuova serie)
Anno Edizione: 2018
EAN: 9788830723917

Grégoire – Quando la fede spezza le catene

 Allegati