Scrutare Orizzonti 5: Gian Carlo Caselli

Scrutare Orizzonti 5
SO5

Il quinto appuntamento del programma Scrutare Orizzonti 5 è per giovedì 23 febbraio 2017 ad ore 20.30, presso la Sala Dialogo dei Missionari Verbiti di Varone, con Gian Carlo Caselli – giudice, magistrato, procuratore nazionale antimafia, Direttore del Dipartimento di amministrazione penitenziaria, autore di libri e di saggi sui problemi della giustizia – sul tema "Giustizia e Perdono - quale incontro?".

Moderatore: Diego Andreatta, direttore Vita Trentina e Radio Trentino InBlu.

Scrutare Orizzonti 5 - Conversazioni con testimoni del nostro tempo per creare e promuovere una comunità accogliente, in grado di costruire legami intorno a giovani e adulti per rispondere ai disagi esistenziali della società contemporanea.

Gian Carlo Caselli

Nato ad Alessandria nel 1939, entra in magistratura nel 1967. Giudice Istruttore presso il Tribunale di Torino fino al 1986, istruì in particolare tutte le inchieste su Brigate Rosse e Prima Linea, oltre ad importanti inchieste sul crimine organizzato, in particolare sulle infiltrazioni della 'ndrangheta calabrese.

SO5_Caselli_rd.jpg Scrutare Orizzonti 5 - Gian Carlo Caselli

Eletto Procuratore a Palermo (incarico che manterrà fino al 1999), conseguì numerosi risultati significativi nel contrasto alla mafia, "una struttura criminale che cambia, pur nella radicale continuità con sé stessa, che mantiene il localismo territoriale pur conducendo attività illecite in una dimensione globale e reticolare" (A.Dino)

A questo impegno diretto, si aggiunge quello divulgativo rispetto ai problemi della giustizia, attraverso testi monografici:

  • "L'eredità scomoda" (Feltrinelli 2001)
  • "Lettera ad un cittadino che non crede nella giustizia" (Laterza 2005)
  • "Un magistrato fuori legge" (Melampo 2005)
  • "Nient'altro che la verità" (Piemme 2015)

e numerosi articoli su quotidiani e periodici, la collaborazione con associazioni quali "Libera" e "Gruppo Abele" per l'educazione alla legalità, soprattutto nelle scuole.


 Allegati