Scrutare Orizzonti 2: Incontro con Luigi Sandri

Incontro di Scrutare Orizzonti 2
Scrutare Orizzonti

Il secondo appuntamento del programma Scrutare Orizzonti 2 è per venerdì 17 gennaio 2014 ad ore 20.30, presso la Sala Dialogo dei Missionari Verbiti di Varone, dove Luigi Sandri, esperto in problemi del Medio Oriente, terrà una conferenza sul tema "Gerusalemme, tra venti di guerra e sogni di pace".

Di fronte ai nuovi, drammatici sviluppi della situazione palestinese è più che mai necessario tentare, prima di tutto, di capire. Per quali ragioni storiche e teologiche ebrei, cristiani e musulmani si sono contesi da sempre la Città santa? Che dicono, di questa, la Bibbia e il Corano? Quale il contesto geopolitico in cui si situa il sanguinoso contrasto tra israeliani e palestinesi per la "spartizione" della stessa terra? Perché il tentativo di riconciliazione tra lo Stato ebraico e l'Olp, iniziato nel 1993, si è poi arenato, rischiando di incendiare il Medio Oriente?

Per tentare di sbrogliare nodi così complessi occorre rivisitare quattro millenni di storia, osservando gli eventi da tre punti di vista - quello di ebrei, di cristiani e di musulmani - per poi farli convergere in un cammino comune guidato dalla giustizia. Da Abramo a Sharon, da Gesù a Wojtyla, da Muhammad ad Arafat, Gerusalemme ha conosciuto nei secoli i giorni della benedizione e quelli della devastazione. Anche oggi, pur in un soverchiante clamore delle armi, l'ultima parola potrebbe ancora essere delle donne e degli uomini che vogliono la "pace" ("shalom" in ebraico, "salam" in arabo)..

Luigi Sandri

Giornalista, nato a Tuenno nel 1939, ha lavorato alla sezione estera dell'Ansa e poi nelle sedi dell'agenzia di Mosca e di Tel Aviv. È accreditato alla Sala stampa della Santa Sede per l'Ecumenical News International, l'agenzia del Consiglio ecumenico delle Chiese di Ginevra.
È autore di molti saggi e del libro: Città santa e lacerata. Gerusalemme per ebrei, cristiani, musulmani, edito da Monti (2001). È inoltre autore di Cronache dal Futuro, un romanzo di fanta-teologia rivelatosi profetico con le dimissioni di Ratzinger nel febbraio 2013.


 Allegati